migliore-arpa-celtica

Hai deciso di iniziare a suonare uno strumento musicale?

Se stai leggendo questo articolo stai probabilmente valutando qualcosa di davvero originale e vuoi proprio scoprire qual è la migliore arpa celtica!

Continuando nella lettura troverai molte informazioni utili che ti aiuteranno a capire quale scegliere e le differenze tra i vari modelli presenti sul mercato.

A differenza di un’arpa antica o classica, dalle dimensioni e peso notevoli, quelle celtiche sono molto più piccole e leggere, risultando più comode da trasportare.

Sono anche esteticamente molto belle e il loro suono richiama inevitabilmente l’Irlanda.

Scopri con noi tutto ciò che occorre sapere per trovare l’arpa ideale!

 Le Migliori Arpe Celtiche

 

Qual è la migliore arpa celtica?

Per chi deve acquistare il suo primo strumento, si consiglia solitamente di optare per un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, in modo da avere durevolezza e un buon suono senza spendere una fortuna.

Conoscere i materiali di produzione può già essere di aiuto per capire se l’oggetto è di qualità, ma è molto importante anche fare valutazioni di tipo personale.

Ad esempio?

Uno dei primi fattori da considerare è il numero di stringhe: meglio avere molte corde a disposizione?

Oppure è meglio averne poche?

Meglio prendere un’arpa celtica minimal e poi sostituirla in futuro o meglio investire direttamente in una utilizzabile anche a un livello superiore?

1. Arpa Celtica VaseaUzman-Versand con Decorazioni Celtiche

Celtic Arpa 22 Corde con Semitono

Acquista su Amazon

L’arpa celtica realizzata da VaseaUzman-Versand è stata realizzata cercando di riprodurre l’arpa di un vero bardo celtico.

Il corpo in legno è stato riccamente decorato con decorazioni floreali e nodi celtici.

Questo è un ottimo prodotto per gli amanti del fantasy medioevale o che desiderano uno strumento da esibire in casa.

Può essere un ottimo complemento d’arredo, essendo visivamente molto bello e accattivante.

L’arpa è alta 91 cm e larga 46 cm.

Il rivestimento dell’arpa è realizzato in vero legno mogano e le stringhe sono invece realizzate in nylon e vengono distinte tramite colori rosso e blu.

In tutto questo modello monta 22 corde, quindi è perfetto per un principiante.

È un ottimo articolo per chi ama lo stile celtico e che non ha mai suonato prima d’ora.

Una volta che si sarà pronti ad utilizzare un’arpa celtica di livello più avanzato e che monta un numero di stringhe maggiore, sarà possibile continuare ad utilizzare questo strumento come decorazione per la casa.

2. Arpa Celtica House of Highland 77 con 12 Corde

Arpa irlandese a 12 corde, in legno di sheesham,...

Acquista su Amazon

Questo prodotto della House of Highland 77 è stato realizzato per permettere ai principianti di poter usufruire di un’ottima arpa celtica ad un prezzo low cost.

Ha solo 12 stringhe, quindi si tratta di un modello particolarmente adatto ad un principiante o ad un bambino, soggetti che ancora non conoscono le note e i meccanismi necessari per suonare l’arpa.

Il design di questa arpa celtica si rifà alla tradizione irlandese e il legno inglese con il quale è stata prodotta l’arpa è riccamente decorato con motivi e decorazioni finemente incise nella superficie.

Una volta che l’arpa risulterà obsoleta sarà possibile continuare ad utilizzarla come complemento d’arredo.

Insieme all’arpa sono inclusi: un set di corde di ricambio, una chiave per l’accordatura, una custodia imbottita per assicurare eventuali spostamenti in totale sicurezza.

I legni utilizzati per la realizzazione di questo modello sono: il palissandro, il frassino e la betulla, tutti legni di alta qualità.

3. Arpa Celtica Muzikkon con 19 Corde

19 corde di arpa Trinity in noce, 19 corde di...

Acquista su Amazon

Muzikkon realizza questo modello perfetto per i principianti, ma adatto anche alle esigenze dei musicisti professionisti.

Si tratta di un’arpa di ottima fattura, che monta 19 corde e che quindi risulta molto facile da apprendere per principianti e neofiti della musica.

Avendo un numero limitato di corde, si rivela un ottimo articolo per permette ai principianti di imparare le meccaniche dell’arpa e capire come funzionano le note.

Una volta che si saranno apprese le nozioni principali necessarie per suonare questa arpa, sarà possibile comprare un’arpa celtica più avanzata se lo si desidererà.

Questo prodotto si rivela adatto anche per essere utilizzato come complemento d’arredo, perché molto bello esteticamente.

L’ottima fattura di questo articolo lo rende una buona scelta anche per chi è già avvezzo alle meccaniche delle arpe, ma che desidera un’arpa celtica piccola e facilmente trasportabile.

Il legno utilizzato per realizzare il corpo è di ottima qualità.

4. Arpa Celtica Gear4music in Legno di Faggio

Arpa 12 Corde di Gear4music

Acquista su Amazon

L’arpa celtica realizzata da Gear4music in legno di faggio è stata ideata pensando ai principianti che desiderano avvicinarsi per la prima volta al mondo delle arpe.

Monta un numero limitato di corde, infatti ne presenta solamente 12.

Suonare un’arpa celtica di sole 12 corde permette al principiante di imparare a suonare le arpe senza confondersi, evitando così possibili sensi di frustrazione.

Insieme all’arpa viene fornita anche la custodia per facilitarne il trasporto.

Questo articolo è molto piccolo e quindi particolarmente adatto per essere trasportato all’occorrenza.

Un ottima scelta per tutti coloro che si recano a lezione fuori casa.

Le dimensioni sono: 51,5 cm x 32 cm x 12 cm.

Il legno utilizzato è il faggio, un legno molto versatile e sopratutto molto leggero.

L’estrema maneggevolezza di questo articolo lo rende perfetto per essere maneggiato da principianti, anche molto giovani.

Il design di questa arpa celtica la rende un ottimo prodotto da esporre come complemento d’arredo.

5. Arpa Celtica Stealtharp Portatile

Arpa in kit 22 corde

Acquista su Amazon

Per chi desidera imparare a suonare l’arpa seguendo delle lezioni in una scuola, o per chi vuole un modello facilmente trasportabile, Stealtharp ha pensato a questo prodotto.

Questo modello è eccezionalmente leggero: pesa solo 2,5 kg, la metà rispetto alle comune .

Il suono non raggiunge la qualità di un’arpa classica, ma lo studio dietro al design di questo artico permette di ottenere suoni comunque di ottima qualità.

Questo prodotto è stato pensato per essere smontato e rimontato in pochissimo tempo.

Il design è minimalista ed eccezionalmente moderno e contemporaneo.

Può essere facilmente smontato al termine dell’utilizzo e riposto nella pratica custodia, fornita assieme all’acquisto dell’arpa.

Il costo è irrisorio considerata l’estrema comodità e praticità di questo modello.

Si tratta del prodotto perfetto per chi ha bisogno di trasportare con frequenza la propria arpa.

Questo articolo assicura il trasporto in totale sicurezza e comodità.

La custodia consente sia di trasportare comodamente lo strumento montato, sia di trasportarlo smontato.

6. Arpa Celtica Muzikkon con 27 Corde

27 Corde Trinity Noce Arpa, 27 Strings Celtic...

Acquista su Amazon

Questo è un ottimo modello per tutti i musicisti di livello intermedio.

È realizzato dall’azienda  Muzikkon, specializzata nella fabbricazione di strumenti musicali.

Ha 27 corde e ciò consente ai musicisti di avere molta libertà nell’esecuzione di innumerevoli brani musicali.

Resta un prodotto molto valido anche per i principianti, in quanto è possibile imparare facilmente anche con 27 corde.

Se una persona che non ha mai suonato le arpe decidesse di comprare questo prodotto per imparare, anziché un modello a 12 corde, sicuramente in futuro eviterebbe di dover comprare un secondo modello più avanzato.

Alla base di questo articolo ci sono dei piedini rimovibili di rialzo: ciò rende questa arpa molto semplice e maneggevole da suonare anche in postura eretta.

Questo modello pesa 7 kg, quindi non sarà particolarmente difficile da spostare.

Grazie al design riccamente curato e molto decorato non sarà necessario riporre l’arpa nella custodia ogni volta che le sessioni di musica saranno terminate.

7. Arpa Celtica Unbekannt con 29 Corde

Arpa celtica irlandese con 29 corde + borsa

Acquista su Amazon

Questo articolo risulta una scelta eccellente per tutti i cultori di questo strumento musicale.

L’azienda Unbekannt ha pensato di realizzare questo prodotto per offrire ai musicisti uno strumento di altissima qualità.

Le 29 stringhe permetto di poter produrre una grande quantità di brani musicali e una grande vastità di note per produrre e comporre musica.

Il corpo dello strumento è stato realizzato completamente in legno di noce: questo legno è famoso per la sua compattezza e durevolezza.

Le stringhe sono invece realizzate in tynex, un materiale molto utilizzato nella produzione di strumenti di alta qualità perché molto resistente e capace di offrire altissime prestazioni.

Alla base dello strumento è possibile installare dei piedini che permettono di alzare lo strumento e avere la possibilità di suonarlo comodamente anche da in piedi.

Nel prezzo è inclusa anche la custodia per custodire lo strumento e trasportarlo in totale sicurezza.

8. Arpa Celtica Unbrand in Legno di Palissandro

12 string stile celtico interamente a mano in...

Acquista su Amazon

Per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo strumento, l’azienda Unbrand ha realizzato questo modello estremamente intuitivo e semplice da suonare.

Il corpo è stato realizzato interamente in legno di palissandro, un legno molto utilizzato per la realizzazione di strumenti di tipo musicale.

Monta solamente 12 stringhe: il numero ridotto permette ai neofiti di avvicinarsi per le prime volte allo studio dello strumento in modo facile e divertente.

Basteranno poche ore di esercitazione prima di riuscire a suonare correttamente e in maniera discreta un brano musicale; questo perché il numero ridotto di stringhe rende molto facile l’apprendimento.

Anche se richiama molto alla tradizione irlandese, il design di questo strumento è molto moderno e si adatta alla perfezione al design di qualsiasi casa contemporanea.

Il peso dello strumento si aggira intorno ai 4 kg, quindi anche per un bambino sarà possibile trasportarlo in comodità, grazie alla comoda custodia in dotazione.

Guida per principianti alla scelta di un’arpa: quale arpa è la migliore?

arpa-celtica

Iniziare a imparare un nuovo strumento è un momento emozionante nella vita di qualsiasi musicista, giovane o vecchio, esperto o meno.

Tuttavia, insieme all’eccitazione di imparare a suonare, può spesso esserci un numero intimidatorio di incognite: quali sono le differenze tra le diverse tipologie e modelli di arpe?

Di quante corde ho bisogno?

Le arpe più grandi sono più difficili da suonare rispetto a quelle piccole?

Perché ci sono arpe di dimensioni diverse?

La ragione principale si deve al numero differente di stringhe.

Le arpe da orchestra hanno fino a 47 corde, le arpe celtiche arrivano ad averne 22, esistono anche arpe con un numero di stringhe inferiore.

Alcune arpe sono più grandi o più piccole rispetto ad altri modelli che montano lo stesso numero di corde: ciò è però causato da una scelta dell’azienda produttrice.

Qual è la differenza tra un’arpa celtica / a leva e un’arpa da concerto o a pedale?

Le arpe a leva sono diatoniche, il che significa che possono suonare solo un numero limitato di note: le note dell’arpa vengono impostate alzando e abbassando le leve dei semitoni.

Questa tipologia è particolarmente indicata per i principianti, perché permette di entrare in confidenza lo strumento.

Le arpe da concerto possono suonare in qualsiasi tonalità.

Le tonalità vengono cambiate azionando i pedali situati nella parte posteriore dell’arpa con i piedi.

La arpe da concerto sono strumenti con sette pedali (uno per ogni nota della scala).

Quante Corde Dovrebbe Avere un’Arpa?

RROWER Alto Celtica Irish Harp, 15 Stringhe in...

Osservando i vari modelli e le tipologie di arpe, la prima cosa che salta all’occhio è quanto cambi il numero di stringhe che ciascun’arpa strumento monta.

Un neofita può trovarsi spaesato i primi tempi, sopratutto se è autodidatta e non può avvalersi delle indicazioni di un insegnante.

Le arpe da orchestra sono molto grandi, questo perché più grande è lo strumento, più lunghe sono le corde e migliore è la qualità del suono prodotto dall’arpa strumento musicale.

Questo aspetto deve interessare poco all’aspirante musicista.

Chi non ha mai suonato troverebbe maggiori difficoltà trovandosi a suonare uno strumento complicato.

Per i principianti vengono spesso consigliate le arpe celtiche, o a leva, perché sono molto più semplici da suonare e leggere da maneggiare.

Più alto è il numero di stringhe e più costa lo strumento.

Solitamente le arpe celtiche hanno 34 corde.

Questi strumenti sono particolarmente indicati per i principianti perché offrono la possibilità di accompagnare lo studente fino ad un livello medio-alto.

Anche le arpe celtiche a 36 stringhe posso essere un ottima scelta.

Sostituire uno strumento per utilizzarne uno con maggiori corde può risultare problematico, in quanto manca la confidenza che si era creata con lo strumento precedente.

Comprare un diverso numero di strumenti, anche se inizialmente si avrà la sensazione di risparmiare, risulta molto dispendioso.

A volte però è inevitabile puntare su uno strumento con poche stringhe, piccolo e più economico, ad esempio quando si acquista uno strumento indicato per essere suonato da un bambino.

Avere un piccolo strumento risulta un’ottima scelta anche per chi intende trasportare in viaggio la propria arpa.

Uno strumento grande e pesante risulterebbe scomodo da trasportare e durante i continui spostamenti rischierebbero di rovinarsi e danneggiarsi: ciò sarebbe problematico nel caso di un prodotto di marca, costoso e prezioso.

Una nota negativa, tipica di un’arpa piccola, consiste nella scomodità: le arpe più grandi possono essere appoggiate sul pavimento, al contrario uno strumento piccolo deve essere appoggiato sulle ginocchia.

In questo modo risulta maggiormente problematico riuscire a suonare, sopratutto i primi tempi.

Inoltre, minore è il numero di corde, e minore è il numero di brani che si potranno suonare liberamente sullo strumento.

D’altro canto un modello piccolo non provoca problemi di spazio per chi vive in una casa di modeste dimensioni.

|L’arpa è uno strumento molto antico: esiste fin dai tempi dei Sumeri!

Suono

Questa è probabilmente la parte più importante nella scelta di un’arpa.

La decisione è estremamente personale e, anche dopo aver fatto molte ricerche e chiesto molti consigli, è fondamentale che il suono dell’arpa corrisponda alle proprie aspettative.

Il suono di uno strumento può piacere più o meno in modo soggettivo.

Non è neanche detto che uno strumento dalle apparenze riccamente tradizionali sia in grado di suonare meglio di uno minimale ed economico.

Quanto è Fatta Bene l’Arpa?

La fattura di uno strumento è essenziale, sopratutto se si è alla ricerca di un prodotto durevole e resistente nel tempo.

Per assicurarsi un prodotto di ottima qualità è meglio stare alla larga da strumenti sospettosamente a basso prezzo.

Acquistare un prodotto scadente comporta che questo si danneggi con molta facilità.

Spesso i componenti sono incollati male o le levette non sono in grado di bloccare saldamente le stringhe.

A volte questi articoli sono talmente scadenti da risultare impossibili da suonare e adatti solamente a essere utilizzati come soprammobili.

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è bene informarsi adeguatamente sulla casa produttrice dello strumento e chiedere consiglio a chi conosce il brand.

Anche consultare forum e recensioni online può risultare utile se non si ha nessun contatto con un insegnante, o un professionista.

Conclusioni

Ora dovresti aver ben chiaro come valutare al meglio i vari prodotti che troverai in commercio.

Dove comprarlo?

Per quanto riguarda l’arpa celtica, che non è uno strumento comune come le chitarre o le tastiere, dovrai recarti in un negozio di musica abbastanza fornito.

Nel caso non ti fosse possibile, potrai comunque rivolgerti in comodità ai vari siti di vendita online, dove potrai selezionare i modelli che più rispecchiano le tue esigenze.

Prima di effettuare un acquisto, ricordiamo l’importanza del suono!

Se in negozio potrai testare con mano lo strumento, online non ti sarà possibile.

Ricorda quindi di prenderti il tuo tempo e di cercare varie video recensioni dove poter ascoltare il suono dell’arpa celtica e valutarlo con attenzione, magari leggendo anche i pareri di chi ha già acquistato e utilizzato il prodotto.


Domande Frequenti

🎵 Qual è la Differenza tra un’Arpa Comune e un’Arpa Celtica?

Le arpe Erard, ossia le arpe utilizzate nei concerti d’orchestra, montano 47 corte e sono dotate di sette pedali, inoltre sono anche molto grandi.

Queste arpe sono molto versatili: i pedali permettono di alterare le note di un semitono ascendente e discendente.

Le arpe celtiche sono molto più piccole rispetto a quelle moderne, non possiedono pedali ma è possibile alterare i semitoni attraverso delle levette.

Le arpe celtiche sono un simbolo molto amato in Irlanda e vengono anche utilizzate in diversi simboli araldici.

Spesso questo simbolo viene applicato anche a scopo commerciale, per caratterizzare un prodotto di origine irlandese.

🎵 Quante Corde ha un’Arpa Celtica?

Le arpe da concerto hanno 47 stringhe.

Le arpe celtiche, essendo di dimensioni molto ridotte, ne montano un numero nettamente inferiore.

Esistono varie misure di arpe celtiche, quindi anche il numero di corde può variare.

Solitamente ne montano 34, 36 o 38, ma possono averne anche di meno.

🎵 Di Cosa è Fatta l’Arpa Celtica?

Le arpe Erard sono spesso realizzate in legno con stringhe realizzate in metallo, anche se le corde più acute possono essere realizzate in nylon o in budello.

Le arpe celtiche montano solitamente solo stringhe metalliche oppure di nylon.

🎵 Quante Corde Dovrebbe Avere un’Arpa per Principianti?

Solitamente le arpe celtiche montano 34 stringhe.

È un numero più che sufficiente per iniziare a suonare: infatti permettono di suonare moltissimi brani musicali differenti.

Successivamente sarà possibile comprare uno strumento capace di montare più corde, da 36 o 38.

🎵 L’Arpa Celtica è Difficile da Suonare?

Le arpe celtiche permetto di suonare in maniera discreta dopo solo pochi esercizi.

Sarà possibile eseguire in pochissimo tempo brani musicali semplici.

Ciò nonostante l’arpa è uno strumento difficilissimo da suonare a livello avanzato.

POSTA UN COMMENTO