Miglior-Kit-Per-Chitarra-Acustica

Possiedi una chitarra acustica?

Ti servono degli accessori ma hai paura di dimenticare qualcosa di fondamentale?

Vuoi assicurarti di avere sempre tutto l’occorrente per mantenere la tua amata compagna di musica sempre al top?

Se devi comprare molti accessori, potresti trovare utili dei particolari kit all-inclusive, che ti permettono di risparmiare e di portarti a casa tutto l’occorrente in una volta sola.

Se hai già fatto un giro su qualche sito di vendita online, hai notato che esiste una quantità infinita di prodotti e opzioni per la chitarra acustica!

Quale scegliere quindi?

Scopri con noi come individuare il migliore kit per chitarra acustica e dove comprarlo!

Le Migliori Kit Per Chitarra Acustica

Qual è Il Miglior Kit Per Chitarra Acustica?

Indipendente dalla marca, gli accessori devono innanzitutto essere di buona qualità.

I kit possono includere strumenti diversi: accordatore, corde per chitarra acustica, plettri, pinze,…

Sapere ciò di cui si ha bisogno è quindi fondamentale.

Se hai già parte degli accessori dovrai puntare a un kit contenente ciò che ti manca o prodotti di ricambio che possono sempre venire utili in futuro.

Se non hai ancora nessun accessorio, allora meglio optare per un kit completo.

Alcuni kit offrono accessori utilizzabili anche per altri strumenti a corda e possono essere una buona scelta per chi suona diversi tipi di chitarre.

1. Kit Per Chitarra Acustica Ammoon Tutto Incluso

ammoon Manutenzione Riparazione Chitarra Kit di...

Acquista su Amazon

In questo pacchetto è incluso tutto il necessario per regolare lo strumento musicale e mantenerlo al meglio.

Può essere utilizzato anche per prendersi cura di altri strumenti a corda, come basso, mandolino, ecc.

È il prodotto Ideale se cercate un pacchetto per la pulizia, il mantenimento e la riparazione chitarre e degli strumenti a corda e, in generale, per mantenere gli strumenti in buone condizioni.

Con gli utensili disponibili nel pacchetto sarà possibile cambiare le corde, impostare l’intonazione, regolare l’action, controllare l’altezza delle corde e così via.

Il pacchetto contiene: uno strumento per regolare l‘action, uno strumento per misurare il calibro, tre chiavi esagonali di varie dimensioni, tre lime per chitarra, un avvolgi-corde, un taglia-corde, sei perni per il ponte, quattro plettri, un astuccio piccolo per trasportare i plettri ovunque lo si desideri e un astuccio più grande per contenere tutti questi accessori senza che si rovinino.

È un Kit molto versatile e che potrà essere di aiuto sia ai principianti, sia ai professionisti.

2. Kit Per Chitarra Acustica Anvin Con Plettri Per Dita

Anvin chitarra Tool kit fasciatoio incluso kit di...

Acquista su Amazon

Questo kit contiene tutto il necessario per prendersi cura del proprio strumento musicale ad un prezzo molto conveniente.

Contiene molti oggetti utili per il mantenimento degli strumenti a corda, tra cui: tre set di corde lisce e bilanciate, di colore oro, ottone e multicolore.

Ciascun set corde contiene sei corde di 0,2 mm, 0,3 mm, 0,6 mm, 0,7 mm, 1 mm, 1,2 mm, ideali per i principianti.

Nel pacchetto sono inclusi: un avvolgi-corda, un capotasto, tre pacchetti di corde, un estrattore per alzare i perni, un dado per il ponte, dodici perni, nove plettri di vario colore, un supporto per plettro e cinque plettri per le dita.

Si tratta di un ottimo Set per prendersi cura di vari strumenti musicali e che offre vari accessori per poter suonare la propria musica.

Il prezzo concorrenziale lo rende un acquisto particolarmente indicato per i principianti che non vogliono comprare un’attrezzatura professionale.

3. Kit Per Chitarra Acustica Z Zaffiro Con Capotasto In Silicone

Z ZAFFIRO 10 PCS Kit di accessori per chitarra Kit...

Acquista su Amazon

Questo pacchetto offre tutto il necessario per regolare e suonare il proprio strumento.

Contiene delle corde, sei plettri, un capotasto, viti, tasselli, un estrattore e un gancio.

Si adatta principalmente alle esigenze dei principianti, ma anche i professionisti potranno trovare in questo articolo tutto l’occorrente per suonare il loro strumento preferito.

Le corte, lisce e bilanciate sono realizzate in acciaio e rivestite con un trattamento antiruggine, resistente e pratico: un prodotto estremamente conveniente per i principianti che necessitano di fare esercizio.

Il capotasto è un attrezzo quasi fondamentale per suonare tutti i brani desiderati.

Si posiziona molto facilmente, è compatibile con la maggior parte delle chitarre e, essendo realizzato in silicone, protegge lo strumento da graffi o danni.

Questo prodotto, anche se low cost, offre molti oggetti diversi per venire incontro alle esigenze dei principianti che necessitano di prodotti con un buon rapporto qualità prezzo e ideali per fare pratica.

4. Kit Per Chitarra Acustica Bosunny Con Accordatore

Bosunny Kit di Accessori per Chitarra da 60...

Acquista su Amazon

Questo pacchetto offre moltissimi materiali differenti con i quali prendersi cura ed eseguire la normale manutenzione dello strumento musicale.

Contiene tre pacchetti di corde realizzate in acciaio e rivestite con uno speciale rivestimento antiruggine.

I tre set corde sono di colori differenti: oro, ottone e multicolore.

Ciascun set contiene 6 corde per la chitarra di varie dimensioni: 0,2 mm, 0,3 mm, 0,6 mm, 0,7 mm, 1 mm, 1,2 mm.

All’interno del pacchetto ci sono anche: 12 perni, 1 dado in osso e 1 sella in osso.

Inoltre ci saranno diversi attrezzi per suonare e per regolare le corde.

Alcuni degli strumenti presenti in questo pacchetto hanno più funzionalità, per risparmiare più spazio possibile.

Nel pacchetto è anche incluso un piccolo accordatore, molto veloce e sensibile: è in grado di ignorare i rumori circostanti e offre un risultato molto preciso.

Le dimensioni ridotte lo rendono un dispositivo tascabile, adatto alle aule di musica e facilmente trasportabile.

5. Kit Per Chitarra Acustica Elagon Professionale

Elagon (ST) Care Kit Pro per Chitarra – Kit di...

Acquista su Amazon

Questo pacchetto è adatto a soddisfare le esigenze dei musicisti professionisti che non vogliono spendere cifre eccessive per l’ordinaria manutenzione del loro strumento musicale.

Contiene tutto il necessario per tenere in ottimo stato lo strumento.

Contiene: avvolgi-corde, 8 chiavi a brugola, taglia-corde, lucidante per strumento, panno in microfibra, lubrificante e pulisci-corde, righello e astuccio nero con cerniera per mantenere in ordine tutti gli attrezzi.

Si tratta anche di un’ottima idea per fare un regalo a un amico musicista.

Anche se è particolarmente indicato per essere utilizzato da musicisti esperti o professionisti, può essere un ottimo acquisto anche per un principiante che vuole curare con ottimi prodotti il suo strumento musicale preferito.

Può risultare molto utile non solo per la pulizia e la cura di chitarre acustiche, ma anche di chitarre elettriche.

Le dimensioni dell’astuccio sono 21,5 x 13,5 x 5 cm, quindi può essere trasportato con estrema facilità ai concerti o alle lezioni di musica.

6. Kit Per Chitarra Acustica Gozheec Con 72 Pezzi

72 Pezzi Kit di Accessori per Chitarra, Digitale...

Acquista su Amazon

Un pacchetto utilissimo a tutti i musicisti che desiderano prendersi cura del loro strumento musicale e ottenere degli accessori per suonare.

Sono inclusi nell’acquisto: 1 accordatore digitale, 1 capotasto nero, 1 Avvolgi-corde e Taglia-corde, 24 perni di colore nero o avorio, una sella e 1 dado, 15 plettri di diversi spessori, 1 supporto per il plettro, 5 plettri per il pollice e l’indice, 6 corde per chitarra di diversi colori e altri accessori ancora.

È un prodotto molto valido per professionisti e principianti, in quanto offre la possibilità di poter eseguire la manutenzione ordinaria dello strumento ad un prezzo basso e molto competitivo.

L’accordatore è di ottima qualità ed è in grado di identificare con molta precisione le note, aiutando moltissimo i più inesperti.

Questo è un pacchetto indicato anche ai maestri di musica che desiderano un set da utilizzare con i loro studenti, che non sia caro ma di qualità ed utilità.

7. Kit Per Chitarra Acustica Kulannder Con Molte Lime

Chitarra Cura e Manutenzione Accessori Strumenti...

Acquista su Amazon

Questo pacchetto di strumenti per la cura e la manutenzione della chitarra comprende 10 tipi di lime diamantate, pinze taglia-corde, un calibro e brugola.

Tutti strumenti perfetti per regolare le corde ed evitare che lo strumenti si rovini, come capita quando non viene adeguatamente curato.

Gli strumenti compresi nell’acquisto si riveleranno molto utili per effettuare piccole riparazioni e regolare al meglio lo strumento musicale prima di suonarlo.

Anche se è uno strumento a basso prezzo, si rivela perfetto anche per essere utilizzato su altri strumenti a corda, come ukulele, mandolino, ecc…

Le lime sono di diversa forma e dimensione per essere utilizzate in situazioni e casi differenti senza alcun impedimento.

Compreso nell’acquisto c’è anche un pratico panno in microfibra per lucidare lo strumento musicale e togliere macchie e aloni dalla superficie.

Il tutto può essere contenuto nel pratico astuccio in dotazione, che offrirà la possibilità di mantenere ogni attrezzo al suo posto e di trovarlo immediatamente.

Di Quali Accessori Hai Bisogno Per Suonare Una Chitarra Acustica?

Kit-Per-Chitarra-Acustica

Quando si suona la chitarra acustica ci sono alcuni accessori che bisogna utilizzare assieme allo strumento.

Alcuni sono oggetti indispensabili, di cui non si può fare a meno, come le corde chitarra extra e un accordatore.

Altri sono strumenti e gadget che possono semplificare la vita dello studente di musica, ma non sono indispensabili.

Non tutti gli accessori sono adatti e necessari a chiunque: ognuno deve comprare i prodotti adatti alle sue caratteristiche musicali.

Gli strumenti che per qualcuno sono indispensabili, non vanno quindi sempre bene per altri utenti.

Solitamente i musicisti acquistano questi oggetti nel corso di anni di esercizio, ma  i pacchetti possono aiutare il principiante a entrare in contatto con vari accessori e a prenderne dimestichezza.

Gli accessori inclusi nei pacchetti non sono di prima qualità, ma per far pratica e per capire con quali strumenti ci si trova più a proprio agio sono perfetti.

Corde Extra

Le corde sono un accessorio indispensabile.

È sempre bene averne di scorta, in modo da non restare mai senza.

Se un professionista ha già le sue marche e i suoi prodotti preferiti, il principiante dovrà invece testare diversi modelli e brand prima di trovare il prodotto ideale.

Ci sono ovviamente marche migliori di altre, ma i principianti potrebbero preferire corde di tipo economico.

Soprattutto all’inizio, con accessori di qualità non professionale, è facile spezzare le corde durante l’accordo o durante gli esercizi e per questo è sempre importante averne diverse di scorta.

Plettri Per Chitarra

Esistono vari plettri di vari colori e dimensioni.

Lo spessore può essere scelto a seconda dello stile e del suono che si desidera eseguire.

Nei pacchetti destinati alla manutenzione delle chitarre troviamo spesso inclusi anche i plettri, perché sono accessori largamente utilizzati da moltissimi musicisti.

Non si tratta di oggetti difficili da reperire, e sono disponibili anche sciolti in qualsiasi negozio di musica, di spessori e colori diversi e ad un prezzo molto economico.

I plettri sono ottimi accessori per selezionare con rigore la nota prescelta.

Talvolta oltre ai plettri vengono vendute anche delle piccole custodie per renderli maggiormente maneggevoli ed evitare che il plettro cada durante l’esecuzione.

Esistono anche dei plettri da indossare come anelli per simulare delle unghie.

Custodia Morbida O Custodia Rigida

Molti musicisti preferiscono tenere le loro chitarre in custodie rigide per proteggerle maggiormente.

Le borse morbide hanno molte tasche per trasportare diversi accessori che potrebbero risultare utili fuori dalle mura domestiche, come plettri, brugole, spartiti, ecc.…

Sono borse facili da portare a tracolla e che consentono un maggior comfort negli spostamenti.

Per fare l’acquisto giusto bisogna valutare quali spostamenti potrebbero venire effettuati con maggior frequenza e scegliere la borsa più adatta.

In un secondo momento è possibile comprare anche una seconda custodia per poter scegliere quale utilizzare a seconda dell’occasione.

Strumenti Per Chitarra

15 Pezzi Set di Strumenti per Liutaio per Chitarra...

Alcuni accessori necessari per effettuare la manutenzione degli strumenti non sono facilmente reperibili nei negozi di bricolage, ma vanno acquistati necessariamente se si desidera essere sempre pronti a sistemare il proprio strumento musicale preferito.

È possibile comprare un kit, oppure comprare singolarmente ogni singolo attrezzo man mano che subentra la necessità di utilizzarlo.

Alcune cose, come il taglia-corde, sono degli acquisti da effettuare assieme allo strumento, in quanto molto utili e necessari per accorciare l’eccesso delle corde tirate sullo strumento senza danneggiare il legno.

Per risparmiare è possibile comprare dei pacchetti con molti attrezzi utili per la manutenzione degli strumenti.

Tuttavia, questi pacchetti contengono spesso attrezzature fatte con materiali di bassa qualità e non sempre adatti a farne un uso prolungato.

I pacchetti sono un ottimo modo per permettere ai principianti di entrare in contatto con i principali attrezzi necessari per eseguire la manutenzione ordinaria della chitarra e imparare ad utilizzarli in caso di necessità.

Nel caso si desiderasse comprare degli attrezzi per insegnare ai principianti come utilizzarli, anche un prodotto economico andrà bene.

Taglia-Corde

Serve a regolare la lunghezza delle corde rimuovendone l’eccesso.

Una volta tirate e regolate le corde è necessario tagliare la parte in eccesso.

Alcuni musicisti non tagliano le corde.

Questa scelta può rendere più complicato maneggiare lo strumento, in quanto gli eccessi delle corde possono impigliarsi e aggrovigliarsi.

Cacciaviti

Strumenti facilmente reperibili e che possono rivelarsi molto utili, se non indispensabili.

È importante averne di varie dimensioni, sia a stella che piatti.

Sono accessori che solitamente sono sempre presenti in ogni buona cassetta degli attrezzi, ma anche se non doveste averne a portata di mano saranno facilmente reperibili in tutti i negozi di bricolage.

Brugole

Indispensabili per la regolare la Truss Rod.

Soprattutto se si possiede, o se si desidera comprare, una chitarra elettrica è consigliabile munirsi di brugole di varie dimensioni.

Anche questi attrezzi vengono largamente utilizzati in moltissimi lavori, quindi sono facilmente acquistabili in ogni negozio di bricolage o fai-da-te.

Pinze

Molto utili per eseguire vari aggiustamenti.

Sono ottimi accessori da tenere sempre a portata di mano.

Avvolgicorde

Utilissimo per quando si sostituiscono le corde soprattutto per i principianti,  è un ottimo accessorio per risparmiare tempo.

Tracolla Per Chitarra

Rayzm Tracolla per Chitarra e Basso con Retro...

Un accessorio importante per ogni musicista.

Questo accessorio permette di suonare comodamente anche in piedi.

Non è di certo indispensabile, ma il costo è irrisorio, tanto che vale la pena avere una tracolla anche se si prevede di suonare seduti.

Lucidanti E Detergenti

Queste sostanze non rendono solamente bello lo strumento.

Il loro utilizzo permette di condizionare il legno e, se usate con costanza, possono mantenere lo strumento in ottima forma per decenni.

Non bisogna però utilizzare sostanze non specificamente indicate per essere utilizzate su una chitarra acustica.

Il rischio è quello di rovinare il legno e la vernice originale.

Non è necessario comprare il prodotto specifico più costoso sul mercato per ottenere un buon risultato, ma non bisogna utilizzare prodotti pensati per essere applicati su altre superfici.

Accordatore Per Chitarra

Miglior-Kit-Per-Chitarra-Acustica

Questo è tra gli accessori per chitarra più importanti da acquistare.

È essenziale per un principiante che ancora non riesce a riconoscere perfettamente le note.

Utilizzandolo con costanza si impareranno a riconoscere le note e non servirà più averne uno sempre a portata di mano.

I principianti credono spesso di non essere capaci a suonare, quando in realtà il problema potrebbe semplicemente essere una chitarra non accordata correttaemnte.

La cosa peggiore che possa accadere è lasciare che un principiante impari a suonare con una chitarra stonata, credendo che il suono prodotto dalla nota sia quello giusto.

Se ne rendono conto solo quando iniziano a suonare in gruppo: non capendo il perché di quel suono, arrivano anche a incolpare lo strumento e ad acquistarne uno nuovo per ritrovarsi ad avere il medesimo problema.

L’ideale per la chitarra acustica è l’accordatore a clip da attaccare alla paletta.

Esistono vari modelli, dai più cari ai più economici; in questo caso non va bene puntare su un accordatore che potrebbe non esser sufficientemente accurato, meglio comprarne uno preciso e che duri a lungo.

L’accordatore verrà utilizzato anche in futuro! Anche i professionisti, sebbene in grado di accordarsi in altri modi, preferiscono usare l’accordatore, più preciso e molto più veloce.

Kit Di Manutenzione Per Chitarra

Questi pacchetti permettono di comprare in una volta sola molti accessori utili per la cura del proprio strumento.

È importante che il proprio strumento musicale sia sempre in ottime condizioni: per far ciò è bene possedere tutti gli strumenti necessari per far fronte ad ogni evenienza.

Molti pacchetti dispongono di un apposito astuccio per mantenere tutti gli accessori in ordine e a portata di mano.

Sono molti utili soprattutto da portare con sé durante i concerti o alle lezioni di musica.

Questi pacchetti contengono nella maggior parte dei casi un panno in micro-fibra (per rimuovere aloni e altre macchie dallo strumento e renderlo lucido), l’avvolgi-corde (per aiutare a tirare a dovere le corde senza fare troppa fatica), dei set di cacciaviti e piccole brugole, un taglia-fili (una piccola tenaglia che consente di tagliare con facilità le corde senza danneggiare la chitarra).

Possono essere inclusi anche dei prodotti necessari per la pulizia, come detergenti e lucidanti, così come delle corde di scorta da conservare.

Capotasto

È uno strumento che si applica per poter cambiare la tonalità della chitarra.

La sua applicazione e funzionamento sono molto semplici.

Grazie al capotasto è possibile cambiare la tonalità in cui viene eseguito un brano senza dover trasportare gli accordi.

Ad esempio, un brano che contiene molti accordi dalle posizioni “difficili”, potrebbe risultare invece semplice da suonare in un’altra tonalità.

Metronomo

MARTISAN Metronomo Meccanico di Alta Precisione...

E’ molto importante per rinforzare le abilità ritmiche del musicista.

Non è più necessario comprarne uno, basta scaricare una delle numerose applicazioni per cellulari disponibili online.

Se si desidera comunque comprare un metronomo fisico ne esistono di vari modelli completamente analogici.

Questa scelta costerà molto di più rispetto all’opzione digitale, inoltre non è detto che un metronomo tradizionale sia più preciso rispetto ad un’applicazione per cellulare, anzi, al giorno d’oggi ci possiamo aspettare maggior precisione da un’applicazione digitale.

Si tratta comunque di un oggetto molto bello esteticamente e che il musicista più affezionato alle tecniche tradizionali potrebbe desiderare.

Nel caso di acquisto di un metronomo analogico assicuratevi della validità del prodotto, perché un metronomo che non va a tempo risulterà pressoché inutilizzabile.

Il discorso cambia se siete alla ricerca di un prodotto adatto a fungere da complemento di arredo, in questo caso anche un articolo economico andrà benissimo.

Il plettro più costoso è di Timber Jones, appartiene alla linea Treasure Tones e costa ben 5.000 sterline!

Altri Accessori Per Chitarra Acustica Da Considerare

Esistono anche accessori che generalmente sono meno utili degli altri, ma che in alcune situazioni possono risultare molto importanti se non essenziali.

  • Umidificatore

Sono strumenti molto importanti se si possiede uno strumento in legno.

Vengono solitamente inseriti all’interno dello strumento o nella custodia che lo contiene.

Il loro utilizzo può allungare la vita del proprio strumento ed evitare che il legno si gonfi e rovini il suono.

Sono essenziali nel caso si possieda uno strumento di valore e che quindi necessita di maggior riguardo rispetto a uno strumento più economico e meno prezioso.

  • Slide

Questo è un accessorio molto interessante per chi ama sperimentare.

Solitamente sono realizzati in metallo oppure in vetro.

Utilizzando questo strumento il musicista può modificare l’intonazione delle note in maniera continuativa, ottenendo appunto l’effetto slide, che in italiano potremmo tradurre con la parola glissato.

  • Supporto Per Chitarra

Praticamente una soluzione per chi non vuole mettere nella custodia la chitarra acustica ogni volta che ha finito di utilizzarla.

È un’ottima idea per sfruttare lo strumento anche come oggetto da arredo.

Inoltre risulta più pratico suonare lo strumento musicale quando non bisogna rimuoverlo dalla borsa e, avendolo sempre a portata di mano, risulta più facile trovare la voglia di esercitarsi.

  • E-Bow

Uno strumento ideale per chi vuole sperimentare e divertirsi con il suo strumento.

Serve per far suonare una sola corda con un effetto sustain illimitato.

Viene molto usato nel blues, quindi è particolarmente indicato per chi vorrebbe avvicinarsi a questo genere musicale.

Gli originali erano fatti in vetro e per questo motivo il nome con il quale erano conosciuti era “collo di bottiglia”; in seguito ne sono stati creati anche in metallo e oggi se ne possono trovare di diverse leghe, ma principalmente si usa l’acciaio oppure l’ottone.

Conclusioni

Secondo la nostra opinione i kit possono essere un buon acquisto che permette di avere tutto l’occorrente per la propria acustica risparmiando.

L’importante è sempre saper individuare il prodotto giusto!

La qualità deve essere rapportata al livello dell’utente e alle sue aspettative.

Altro fattore fondamentale è saper valutare coscientemente i vari oggetti inclusi: non ha senso prendere un kit completo se si crede di non aver bisogno della maggior parte degli accessori inclusi!

I kit in commercio sono molto differenti tra loro, quindi non resta che partire alla ricerca di quello ideale!


Domande Frequenti

🎸 Di Quale Attrezzatura Ho Bisogno Per Un Concerto Con La Chitarra Acustica?

Porta con te una piccola custodia o un kit contenente corde extra, un taglia-corde, piccoli cacciaviti, uno strumento per Truss Rod (con la certezza che sia compatibile con lo strumento che si utilizzerà per il concerto).

Ci sono molti altri oggetti supplementari da portare al concerto, come: un capo di ricambio, batterie di riserva, diversi cavi, ecc.…

🎸 Come Si Chiama L’oggetto Che Si Applica Sulle Corde Della Chitarra?

Questo oggetto si chiama capotasto.

Si fissa al collo di una chitarra e serve ad accorciare la lunghezza delle corde, aumentandone il tono.

🎸 A Cosa Serve Il Capotasto?

Un capotasto è un dispositivo che si fissa sulla tastiera dello strumento in prossimità di un determinato tasto.

I capotasti accorciano la lunghezza di tutte le corde contemporaneamente.

Cosa significa?

Che puoi suonare un DO con le posizioni sulla chitarra, ma ottenere come suono quello di un accordo di RE.

POSTA UN COMMENTO